Percorso Assembleare: le fasi e i materiali

PRESUPPOSTI E SPUNTI DI PARTENZA

Nel confronto di Commissione per la preparazione del percorso assembleare abbiamo identificato alcune priorità per il cammino della nostra Associazione Diocesana e attenzioni da avere durante il percorso:

  • il desiderio intenso di raggiungere quanto più possibile tutti i soci del territorio, con particolare cura per ACR-giovani e per coloro che sono malati e impossibilitati a muoversi.
  • la positività di continuare nel solco del dialogo intergenerazionale che ha caratterizzato molte tappe del cammino per responsabili e soci nell'ultimo anno. Proprio per favorire questo aspetto anche nel percorso assembleare, non sembri strano, ci siamo detti che occorre predisporre una fase del percorso divisi per fasce d’età o per gruppi di interesse, così da coinvolgere più capillarmente i soci.
  • poiché il cammino assembleare va svolto in autunno, soprattutto per il contesto degli adulti occorre che sia molto ben integrato con l’itinerario formativo e che ne rappresenti proprio una tappa significativa.
  • che sia occasione per l’ATB di trovarsi, discutere, organizzare e usare bene la catena di trasmissione con i responsabili di decanato e di zona.
  • che sia esperienza di accompagnamento, secondo una parola chiave che ci accompagna dall'ultima Assemblea, e perciò proponiamo che ogni AC territoriale in questa occasione di cammino assembleare sia “gemellata” con un’altra AC della diocesi.

LE FASI


Il percorso si articola in due fasi (esperienza e assemblea di ATB) da svolgere nei tempi previsti per giungere all'Assemblea Diocesana del 23 febbraio 2020 (che ne costituisce la TERZA FASE). E’ fondamentale che ogni ATB si sforzi di svolgere al meglio questo percorso articolato in una PRIMA FASE con percorsi per fasce di età: Ragazzi, Giovani, Adulti e Adulti Più; una SECONDA FASE costituita dalle Assemblee di ATB entrambe da svolgere entro 8 dicembre e dalle assemblee Decanali/Interparrocchiali da svolgere tra 8 dicembre e 12 gennaio.
La TERZA FASE vedrà la predisposizione della bozza di documento assembleare a cura della Commissione Diocesana poi emendabile durante gli incontri zonali dei delegati all'assemblea del 8 febbraio.



Il primo passo tocca al CONSIGLIO DI ATB che è chiamato a ritrovarsi prima della giornata parrocchiale del 13 ottobre avendo letto i materiali proposti e on l'obiettivo specifico di meditare sulla lectio proposta da don Cristiano rispondendo alla domanda: “Quali sono i punti di verifica più importanti per la nostra Parrocchia-Comunità Pastorale e per la nostra Azione Cattolica locale?”.


I MATERIALI

  • Disponiamo di una proposta di percorso assembleare che arriva dal Centro Nazionale di AC che ci propone un titolo: “Ho un popolo numeroso in questa città” e una icona biblica (la lettera alle chiese di Apocalisse). 
  • Il nostro Assistente Diocesano Unitario don Cristiano Passoni ha sviluppato un percorso di lettura del brano di Apocalisse  indicato dal Centro Nazionale.
  • Facciamo riferimento al Documento della XVII Assemblea, quella del 2017, perché ci aspettiamo di recuperare quelle intenzioni, verificare quanto realizzato e compiere passi avanti secondo quanto abbiamo compreso in questi anni.
  • Cogliamo un riferimento esplicito alla vocazione dell’Azione Cattolica che il nostro Vescovo Mario propone nell'ultima Lettera Pastorale dal titolo: “La situazione è occasione”

Post più popolari