Il Percorso Assembleare 2020

Il Percorso per giungere alla XVII Assemblea Diocesana del 23 febbraio 2020 si articola in due fasi da svolgere entrambe entro il 12 gennaio 2020.



Il primo passo tocca al CONSIGLIO DI ATB che è chiamato a ritrovarsi prima della giornata parrocchiale del 13 ottobre avendo letto i materiali proposti dalla commissione diocesana e con l'obiettivo specifico di meditare sulla lectio sulle Lettere alle 7 Chiese proposta da don Cristiano.


A partire dal 13 ottobre ed entro 8 dicembre si svolge una PRIMA FASE che si pone l’obiettivo di far vivere un’esperienza con percorsi articolati e differenti per fasce di età: Ragazzi, Giovani, Adulti e Adulti Più. Tutti i soci, dall'ACR agli adulti più sono invitati a comunicare a livello personale quale impatto ha avuto l’Associazione con il loro cammino vocazionale e di crescita. Per ciascuna fascia di età un percorso, integrato nel cammino formativo ordinario, che dia anche una rilevanza specifica a luoghi nei quali ciascun socio scopre di essere una presenza profetica (parrocchia, casa, studio, lavoro, ambito sociale, culturale e politico).

La SECONDA FASE è costituita dalle Assemblee di ATB e Decanali/Interparrocchiali.

Le Assemblee di ATB si possono celebrare tra il 13 di ottobre e il 8 dicembre. Per vivere al meglio la PRIMA FASE suggeriamo di effettuarle il più tardi possibile. 
Un primo momento di racconto dell’esperienza vissuta che faccia emergere gli interrogativi, le suggestioni, le ricchezze o le perplessità incontrate; un confronto, al fine di provare ad immaginare a quale delle 7 Chiese dell’Apocalisse la propria ATB assomigli, con tutte le bellezze e le fatiche del caso; uno sguardo verso il cammino futuro e la progettazione di attenzioni e iniziative ed infine il momento più specificamente elettivo dell’Assemblea che diventi occasione per ciascuno di assumere nel gruppo un ruolo più attivo nella condivisione della corresponsabilità associativa. 

Le Assemblee Decanali o Interparrocchiali sono da svolgere tra 8 dicembre e 12 gennaio
Sulla base di quanto emerso in sede di confronto delle esperienze vissute durante l’assemblea di ATB e tenendo in considerazione il triennio trascorso, i Presidenti e i membri di Consiglio di ATB, insieme ai soci presenti, elaboreranno le sintesi da consegnare al Centro Diocesano per la creazione del documento assembleare.


La TERZA FASE vedrà la predisposizione della bozza di documento assembleare a cura della Commissione Diocesana poi emendabile durante gli incontri zonali dei delegati all'assemblea del 8 febbraio per giungere così all'Assemblea Diocesana del 23 febbraio 2020

Post più popolari