Il Percorso verso l'Assemblea 2020: Lettera della Presidente

Milano, 27 luglio 2019

“Ho un popolo numeroso in questa città”

Caro Presidente di Associazione Territoriale di Base (ATB),

ti proponiamo un percorso per accompagnare i gruppi di Azione Cattolica verso la XVII Assemblea Diocesana elettiva che si svolgerà il 23 febbraio 2020.
Desideriamo che questa fase sia una tappa normale, ma particolarmente intensa del cammino dei soci, che non abbia i caratteri né della formalità, né della affannosa ricerca di coperture per caselle vuote. 

Bisogna che sia momento originale, interessante e festoso; occorre che siano rispettati alcuni passaggi seri che dicono la cura per la composizione del nostro soggetto associativo (che ha un radicamento sul territorio e che può mantenerlo solo grazie ai nomi e ai cognomi che ogni tre anni si mettono a disposizione per farlo vivere); è necessario che si inserisca esattamente come tappa dell’itinerario di formazione che l’Associazione propone a soci e simpatizzanti e non risulti una interruzione di un procedere dei gruppi. In alcuni contesti è auspicabile che diventi stimolo per riprendere lo spirito di iniziativa, magari dopo un periodo di stanchezza o di difficoltà organizzativa. 

Tra l’altro il richiamo dell’Arcivescovo all'interno della Lettera Pastorale, come riportato nella citazione introduttiva di questo documento, ci responsabilizza a fare e con gioia il nostro compito.

Il confronto all'interno della Commissione Diocesana che ha predisposto questo cammino, formata sia da consiglieri diocesani che da presidenti parrocchiali, è stato piuttosto interessante e ricco. Ti chiediamo di leggere con calma i materiali offerti e immaginare quali passi ti piacerebbe proporre, realizzare nella tua realtà senza farti trattenere dal pensiero “questo da noi non si può fare!” 
Mettici un pizzico di fiducia, poi convoca il tuo Consiglio di ATB e insieme provate a vedere quale ulteriore creatività potete aggiungere voi alla proposta.

Quindi prospettate la vostra scelta al responsabile unitario AC di decanato (RUD) Il quale, lavorando a stretto contatto con il responsabile di zona (RUZ) e l’equipe tutta, potrà favorire passi per sostenervi, in un efficace lavoro di rete e di comunicazione continua, vera espressione della unitarietà valoriale, generazionale e organizzativa della nostra Associazione. Non esitate a proporre ulteriori idee e a chiedere tutto l’aiuto necessario per realizzare quelle già proposte.



Buon cammino verso la XVII Assemblea dell’AC!

Silvia Landra 
con la Commissione Diocesana Percorso Assembleare

Post più popolari